Paul Chenavard

1807 - 1895

Paul Chenavard

ID: 5439

Autografi

Paul-Marc-Joseph Chenavard , nato a Lione il 9 dicembre 1807  e morì a Parigi il 12 di aprile 1895 , è un pittore francese .

Questo artista nato a Lione sarà infatti seguire la sua formazione artistica tra Parigi e la sua città natale. Quest’ultimo lascerà un forte impatto su di lui sia dai suoi valori profondi attraverso l’interpretazione artistica lo ha ispirato nella società francese e gli sconvolgimenti che sente in tutto l’ xix °  secolo. Entrò nella Scuola di Belle Arti nel 1825, ha studiato nei laboratori di Dominique Ingres , che si uniranno il suo amico Joseph Guichard , poi in quelli di Louis Hersent e Eugène Delacroix .

A Roma , dove rimase 1827-1832, ha incontrato i pittori tedeschi Cornelius e Overbeck .

Nel 1872 ha frequentato il salotto letterario e musicale Berthe Rayssac , moglie del poeta Saint-Cyr Rayssac con Odilon Redon , Henri Fantin-Latour , il musicista Ernest Chausson e pittore Louis Janmot .

È sepolto nel nuovo cimitero di Loyasse di Lione . Una strada nella sua città natale porta il suo nome (il posto Bellecour Place Saint Nizier). E ‘stato insignito della Legion d’Onore nel luglio 1853.